"Emergo da ciò che non sono"

2014 (c) by SaraDeFlorio

 
 

Significato

L'artista ritrae una figura che rappresenta l'emergere da tutto ciò che è diverso da se e che non rispecchia il suo esprimersi. E' il sottrarsi dal conformismo. Si estrania dal divenire essere e personalità plasmata dall'idea che gli altri pensano di lei, ma che non corrisponde alla sua vera essenza. L'artista si distingue, e respinge l'idea di dover essere considerata solo per un'immagine ed in quanto tale, e di essere vittima delle idee altrui.  
 

Dettagli tecnici ed esperienza dell'artista

Ho realizzato questo dipinto nell'aprile del 2014, sulla stessa tela dove era precedentemente raffigurato il dipinto "Senza immagini", "Without images".
Quando ho pensato di cominciare a dipingere nuovamente su questa tela, non avevo più lo stesso sentimento di quando dipinsi "Senza immagini", in cui avevo la visione del mio profilo, che ho denominato anche social, myspace.com. Provavo invece un sentimento in cui mi sentivo tradita ed abbandonata dagli altri, giudicata in modo sbagliato, messa da parte, dimenticata. I loro giudizi mi avevano ferita, le parole ed i pensieri avevano un valore ed una collocazione non opportuna. Sentìi quindi il bisogno di non soccombere alle loro ingiustizie ed alle ingiustizie di luoghi comuni, pregiudizi e "sentenze" che potevano avere pericolose ripercussioni sulla mia vita. E dipinsi quindi l'immagine che rappresentava la mia forza "celeste" nella quale credevo, che riemergeva da tutto ciò che mi aveva ferito fino a quel momento. Che probabilmente non era propriamente l'immagine del dipinto "Senza immagini", ma forse, la dispersione che ne derivò quando nel 2009 la cancellai. Quello che non so ancora, e che sarebbe utile sapere, è se quella dispersione fu un effetto naturale della manifestazione e della cancellazione dell'arte, oppure soltanto il frutto di interpretazioni matematiche, o del cattivo ed inadeguato giudizio altrui.  

Conclusione

I vostri pettegolezzi, e le voci di incompetenti ed irrispettosi, verranno cancellati e non saranno più parte integrante dei miei dipinti.
 
Ultimo aggiornamento: 10.11.2020
- SaraDeFlorio -
 
 
Questo è un sito personale. esci