"Fleur"

2009 (c) by SaraDeFlorio

Significato
L'artista raffigura in questo dipinto un'emozione trasognante, in atmosfera musicale.
Spunti e influenze
Quando realizzai questo dipinto mi ispirai principalmente all'atmosfera musicale e alle emozioni che ne derivano...
La nuvola ed il cielo per me rappresentavano un atmosfera sognante...
E' probabile che il primo titolo con il quale denominai questo dipinto (a dire il vero non ne avrei bisogno del titolo ma in genere è una necessità nel denominare il file) fosse diverso da "Fleur", il cui profilo era tra i miei friends del myspace, e che il titolo Fleur l'ho pensato soltanto dopo qualche giorno o settimana.....però non ricordo quale fosse...
Ricordo che in quel periodo ascoltavo spesso la musica di Darius Green, in particolare "Love dementia", ed avevo una specie di dialogo artistico, a quanto pare abbastanza frainteso, con Andrè Schmucki.
Mi ricordo che dopo che dipinsi Fleur, Andrè, che sembrasse volesse farmi in qualche modo da "guida", disegnò o pubblicò una foto dove il fiore successivamente era chiuso. Riflettendo su questo dettaglio, che a quel tempo era per me abbastanza insignificante, relativamente alla motivazione del mio dipinto, l'unica spiegazione significativa che ho trovato, è inerente al nome della linea di biancheria intima che ho venduto per qualche tempo, per conto della mamma dei miei nipoti, ed anche per me, il cui catalogo è stato presso di me per alcuni anni. Il nome dell'azienda era "Anthesis". Il catalogo era grigio con la scritta azzurra. E ricercando il significato del nome Anthesis ho trovato che la parola "antesi", sinonimo di fioritura, rappresenta la condizione del fiore completamente dischiuso.
Inoltre da quello stesso catalogo, da una delle foto, avevo preso punto per la posizione del dipinto "Simmetria".
Ho notato soltanto dopo molto tempo che ho dato il titolo al mio dipinto, che esiste un album di Franco Battiato, la cui musica e canto amo molto, uscito nel 1999, che si intitola "Fleurs".
Pettegolezzi e divagazioni
...
Dettagli tecnici ed esperienza dell'artista
Non sono certa di ricordare se questo dettaglio sia veritiero, ma credo probabile che su questa tela, avevo dipinto precedentemente a questa raffigurazione di "Fleur", il dipinto "Immaginando di volare", con l'intenzione che fosse una specie di logo "myspace". Poi però, mi sembrò troppo semplice e infantile come disegno, e lo cancellai con questo. Questa azione di cover, durante questi anni dal 2009 ad oggi, è stata interpretata come una emozione seriosa, altrui, che prende il posto di una espressione di gioia, mia. Ma questo è del tutto inesatto. Non ho affatto pensato di "spegnere" la gioia, e neanche che potesse morire la mia gioia e la luce reale, per mezzo di un mio dipinto. Quindi vorrei riscattare sia un dipinto che l'altro, ma anche le mie emozioni reali, che sono un importante bagaglio dell'esperienza umana.
Realizzai questo dipinto nel aprile-maggio 2009, poi qualche mese dopo, in seguito agli strani eventi che accadevano, che prevalentemente erano insoliti comportamenti della gente, spaventata ed incerta su quale fosse la causa di quelle situazioni, per rendermi conto di ciò che aveva influenzato quegli strani eventi, cancellai alcuni dei miei dipinti, ed anche questo dipinto non scampò a tali conseguenze: l'unica cosa che modificai, però, fu la coda, cancellandola, dal 2009 al 2014 forse, non ricordo con precisione la data in cui dipinsi di nuovo la coda, comunque certamente dopo il 2012.
Conclusione
In fase di studio...
Ultimo aggiornamento: 08.11.2020
- SaraDeFlorio -
exit
Questo è un sito personale.