Il sognatore  
 
"Il sognatore"

2008 (c) by SaraDeFlorio

Significato
L'artista raffigura un immaginario carattere di una personalità di sognatore, in cui ella stessa si immedesima, che sogna il suo trionfo per aver salvato la ragazza creativa di cui è innamorato.
Spunti e influenze
Una delle mie ispirazioni principali è stato il personaggio Buzz Lighthere del film animazione Pixar "Toy story", simpaticissimo e convinto di avere una missione spaziale da compiere. Presi spunto anche da un friend che avevo sul myspace, di cui mi ero fatta idea che fosse una personalità del genere, ma in realtà non lo conoscevo, era solo un'impressione che ebbi da quel poco che aveva nel suo profilo, e comunque non avevo nessuna intenzione di coinvolgerlo nè di farmi coinvolgere, in quanto ho sempre ritenuto che l'arte è l'espressione dell'artista quindi non ho mai considerato gli sconfinamenti personali fino al 2009. Mi venne voglia di inventare un personaggio eroico. Non vi è alcun riferimento reale al suo innamoramento della ragazza creativa, era solo un particolare che avevo inventato per definire il personaggio.
E' molto probabile che il mantello sia stato di ispirazione indiretta nel film della Marvel "Doctor Strange" di Scott Derrickson, in una scena in cui il protagonista trova un mantello davvero "speciale". Film nel quale ritengo probabile vi sia anche un riferimento nel vestito della dottoressa "Antico"..ad un disegno che tatuai nel 2000 circa, e forse anche a qualcos'altro.
Quì di seguito una foto del tattoo, che realizzai nel 2000 circa, a testimonianza:
 
Dettagli tecnici ed esperienza dell'artista
Dipinsi questo personaggio tra il novembre e dicembre 2008, sulla tela dove avevo precedentemente realizzato "Sole & Luna?", nel 2005, e poi "Il painsucker", nel marzo 2008. Nel 2009 verso settembre, non ricordo per quale motivo, cambiai il cuore che ha sulla testa da blu a rosso. Nel 2009 e nel 2013 circa, feci anche qualche disegno/bozza relativa a questo dipinto. Nel 2013 circa, probabilmente perchè il personaggio non mi rendeva grazia, cancellai il suo volto, dipingendolo di bianco.
Sto realizzando un dipinto per raccogliere parti cancellate senza dover essere rintronata ed alienata, considerandoli col senno di ora. Non ho dato ancora il titolo, ma per quanto riguarda "Il sognatore" ci sono le due "fasi"che non avevo pubblicato, ovvero dal 2009 al 2013, in cui il cuore, come su citato, era rosso, e dal 2013 al 2014 in cui, come su citato, avevo rimosso il volto ed anche la ragazza creativa. Quì di seguito una foto della bozza del dipinto (l'orologio sul tavolo richiama quello che ho cancellato da "dentro una morte" quando ho cambiato il dipinto in "verde sorriso").
 

 
E poi ancora, tra il 2014 e il 2015, dato che mi creava parecchi problemi, e mi sentivo costretta a dipendere dal suo pensiero, mi liberai dell'intero personaggio lasciando soltanto la mia piccola figura di ragazza creativa, "La sognatrice".
 

"La sognatrice"


2014 (c) by SaraDeFlorio



 
Scrissi anche una breve storia circa la sognatrice.
Nel 2015 cominciai a ridipingere la figura come la realizzai la prima volta nel 2008.
Conclusione
Vorrei ritrovare questo spirito ed il significato del dipinto esattamente come lo immaginai nel 2008.
 
...Ultimo aggiornamento: 26.12.2020
- SaraDeFlorio -
exit
Questo è un sito personale.