"La lumaca"


2008 (c) by SaraDeFlorio
 

La lumaca

"Appartenente al mondo dei molluschi e in particolare ai cosiddetti gasteropodi terrestri, la lumaca è caratterizzata da un corpo strisciante e viscido ed è visibile soprattutto in luoghi considerati umidi. Le lumache amano uscire allo scoperto specialmente di notte. Ma possiamo notarle anche durante il giorno, soprattutto dopo un'abbondante precipitazione piovosa. La caratteristica visiva che le fa distinguere rapidamente dalle chiocciole è l'assenza di conchiglia. Questo tipo di mollusco è solito alimentarsi di vegetali. La lumache sono considerate delle creature ermafrodite." (informazioni rilevate da fonti varie in internet)

_________________________________________________


Considerazioni 2019


 

Quando realizzai il dipinto "La lumaca" la scintilla emotiva fu certamente la fascinazione per l'arte e per le forme strane ed insolite. Postai successivamente nel mio blog di myspace.com/espressioni il mio dipinto, e per arricchire il blog con informazioni scientifiche sul gasteropode, in seguito alla mia curiosità che ne derivò quando osservai più attentamente questo piccolo animale, rilevai da internet alcune informazioni scientifiche su tale elemento della natura. In effetti una delle mie ispirazioni per le quali realizzai questo dipinto fu una foto che feci ad una lumaca che avevo sul balcone di casa e che ha abitato in qualche vaso delle mie piante per un certo periodo.
La lumaca non rappresenta il vestito da indossare per entrare a far parte del mio mondo artistico e diventare una mia immagine o un dipinto oppure una canzone.
Neanche il concetto di contrario che taluni hanno fino ad ora applicato è valido. Non si va contro qualcosa senza una ragione o una significativa motivazione per essere in contrapposizione. In effetti per me la lumaca rappresentava più il simbolo di una collaborazione armoniosa e volontaria. Ma non la personificazione di essa.

- SaraDeFlorio -

Questo e' un sito personale, non e' adibito all'uso pubblico.