"Responsabilità"

2008 (c) by SaraDeFlorio

Significato
L'autrice ritrae se stessa con animo e spirito trasognante, attratta dal cielo, dal vento, dai sogni, e dal desiderio di fluttuare nell'aria...e pone al contempo il ricordo e presenza della manina di suo figlio, come simbolo del suo amore e dovere materni che ella vuole tenere a mente, e dai quali non vuole sottrarsi sacrificandosi ciecamente al generico sogno.
Spunti e influenze
Non ci sono stati particolari spunti oltre l'autoritratto, che realizzai ispirandomi ad una mia fotografia.
 
E' probabile che questo dipinto abbia influenzato successivamente un personaggio del film di Tim Burton "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali" uscito nel 2016.
Dettagli tecnici ed esperienza dell'artista
Il dipinto lo realizzai nel novembre del 2008, lo fotografai quando lo finìi, il 4 novembre.
Inizialmente, quando ancora non avevo deciso un titolo, denominai la foto digitale del dipinto "Reciproca preghiera".
Il suo significato era soltanto per me di tenere a mente il mio dovere materno, e lui manifestando il suo bisogno della mia presenza affettiva ed educativa materna.
 
Cancellai la manina nel maggio-giugno 2009. Successivamente scoprìi che ciò che avevo cancellato era passato in altre mani e mi risultava difficile la gestione.
 
Soltanto nel 2014 però, quando ho maturato l'esperienza che mi ha fatto comprendere cosa era accaduto e cosa invece sarebbe stato giusto, ho capito ed ho deciso di riportare il dipinto alla sua figura iniziale, completa, ridipingendo la manina, per ristabilire e riaffermare la mia idea iniziale della raffigurazione, del sentimento e del concetto. Anche se effettivamente la cancellazione della manina non ha rappresentato per me una carenza del mio senso e dovere materno.
Per me è stato doloroso, non aver potuto gestire da sola gli eventi della mia arte. Mi sento in credito con "la gente" che ha vissuto inconsapevolmente nella mia anima e nei miei ricordi.
 
Secondo le mie vecchie teorie artistiche precedenti al 2009, ciò che cancello resta sulla tela, perché si tratta soltanto di uno strato di colore in aggiunta.
Comunque, sia per il fatto che ricordo ben poco della nostra vita quotidiana insieme tra il 2003 e il 2009, che è stata certamente colma d'amore, e volendo ritrovare quei ricordi, ed inoltre non sapendo cosa sia successo alla manina quando l'ho cancellata, e riflettendo sul fatto che non voglio che in qualche modo la sua cancellazione rappresenti un rifiuto della mia idea di lui (mio figlio), ho realizzato il dipinto:

"Responsabilità. Ritrovando la tua manina. 2009-2014"

2020 (c) by SaraDeFlorio

Conclusione
Quando si fa qualcosa credendo in se stessi, e con amore, nel momento in cui si presenta un problema, prima di sacrificare e rinunciare se stessi, bisogna assicurarsi di chi e quale sia la fonte del problema, e sbarazzarsi di ciò che opprime i sentimenti e la propria innocenza.
 
Ultimo aggiornamento: 24.11.2020
 
- SaraDeFlorio -
exit
Questo è un sito personale.