"Sole & luna?"

2005 - 2015 (c) by SaraDeFlorio

Significato
...
Spunti e influenze
Quando realizzai questo dipinto mi ispirai alla mia idea della mia relazione sentimentale di quel periodo.
Dettagli tecnici ed esperienza dell'artista
Realizzai questo dipinto nel novembre 2005. Avevo abbozzato il disegno a matita nel precedente settembre, e poi decisi di raffigurarlo su tela: mi piaceva lo stile espressivo del disegno, mi sembrava ironico abbastanza, e sdrammatizzante, ma al contempo esprimevo la mia insoffisfazione di relazione.
Ho lasciato il dipinto incompiuto, con l'intenzione di fare le ultime rifiniture e poi firmarlo. Avevo il dipinto a casa mia e mi sentivo al sicuro, che nessuno poteva interferire con la mia arte.
Successivamente nell'aprile del 2008 ricoprìi questo dipinto con il dipinto "il Painsucker". Semplicemente volevo fare un dipinto migliore, credevo di poter fare a meno della figura iniziale "Sole & luna?".
Il titolo è una ironica domanda, ma in realtà alla quale già rispondevo, contestando ciò che avrebbe dovuto essere una coppia armonica, ma non lo era secondo come avrei voluto.
Quando realizzavo tatuaggi ho avuto modo di accorgermi che il simbolo sole e luna era abbastanza diffuso. Io personalmente ho realizzato molti tatuaggi aventi come soggetto il sole, con la luna pochi, o forse solo uno.
Ma come ogni persona è diversa dall'altra, anche i disegni li considero uno diverso dall'altro.
Quando poi col tempo mi sono accorta che avendo cancellato il mio dipinto "Sole & luna?" in qualche modo non era scomparso ma era in mano altrui e questo non mi piaceva affatto.
Inoltre i dipinti cancellati sembrava che portassero mancanza di amore, malattia e altre conseguenze negative, ma sto cercando di capire se tali conseguenze sono frutto di una ideologia altrui che influenza gli eventi delle mie cancellazioni, di un calcolo "matematico" degli eventi, oppure della natura del processo artistico, compreso le cancellazioni.
Per questa ragione nel 2015, per evitare malesseri "aggiunti" ed anche perchè ho sentito nostalgia di quella mia espressione artistica e dipinto, ho rifatto il dipinto, questa volta completandolo.
 
C'è una filosofia in giro che interpreta i dipinti secondo i colori, io non sono molto d'accordo, ma per amore della verità ho provato ad esaminare se vi fossero "nessi": i colori di questo dipinto richiamano quelli di una mia agenda che conservo dal 1997 circa, sulla quale c'è scritto ben poco, alla quale comunque non ho pensato quando ho realizzato questo dipinto. La foto del dipinto che ho in questa pagina è della tela che ho realizzato nel 2015. Quella del 2005 non la fotografai, ma è capitata per caso in una mia foto quando ancora non avevo colorato il background.
Attualmente sulla tela dove realizzai questo dipinto nel 2005 è raffigurato "il sognatore" Per qualcuno significa che un'altra persona ha preso il mio posto, per me significa solo che ho realizzato un mio dipinto al posto di un altro mio dipinto, e ciò non dovrebbe comportare per me molte differenze.
 
Conclusione
Il motivo per cui sono quì a spiegare significati, motivazioni ed esperienze, è perchè so che in questi anni altre persone sono rimaste coinvolte nella mia arte e questo mi rende infelice e quindi voglio sbrogliare ciò che lega gli altri ad essa. Ci sono persone che sostengono che raccontare quì su internet i significati della mia arte significa offrire agli altri la chiave per accedervi, invece per me si stratta di una chiave di lettura che ha tutt'altra funzione che l'accesso, che inoltre permette di separarmi da chi non dovrebbe esserne coinvolto.
Altrimenti la libertà di espressione ne sarebbe lesa. E questo è attualmente il mio problema da risolvere.
Ultimo aggiornamento: 12.01.2021
- SaraDeFlorio -
exit
Questo è un sito personale.