"nostalgia d'artista"


 

2013-2017 (c) by SaraDeFlorio

Significato
L'artista raffigura la sua reazione emotiva nostalgica alla visione di un'opera artistica di Travis Louie.
Influenze e divagazioni
Per questo dipinto mi sono ispirata al sentimento che ho provato una delle volte in cui ho visionato opere dell'artista Travis Louie. In particolare, questo dipinto lo realizzai in un periodo in cui artisticamente ero in crisi, mi sentivo che ormai non potevo più essere un'artista nel modo in cui lo intendevo io. Guardando quindi la sua pagina, visionando le sue opere, mi sono ricordata di quel sentimento che prima era molto più vivo in me, quando non sentivo di avere limiti artistici, che le conseguenze che scaturivano da ciò che dipingevo, non erano nè spiacevoli, nè limitanti nell'espressione artistica. Quindi un senso di ammirazione per la bravura e l'accuratezza delle opere di Travis Louie, mi ha risvegliato la nostalgia di quel sentimento artistico perduto. In questo mio dipinto rispondevo in qualche modo emotivamente alla visione del suo dipinto dell'uomo con la candela in testa, di cui non so quale sia il titolo nè il significato, ma così a prima vista mi sono espressa sulle mie impressioni visive.
pettegolezzi
Come al solito la fiamma sulla testa è stata fraintesa con significato sessuale. Si è detto anche che essendo grigio rappresenta la morte del sorriso, e anche che io avessi rubato la luce di Travis, ma ovviamente questi pettegolezzi non sono veritieri.
Questo dipinto non ha alcun significato relativo al sesso, bensì all'arte.
Dettagli tecnici ed esperienza dell'artista
Questo mio sentimento artistico l'ho provato quasi sempre per le opere di Travis Louie, sono così ben fatte, simpatiche e folli, che mi viene spesso voglia di mettermi a disegnare, ma in particolare, l'idea di questo figura nacque nel 2013 e ne realizzai un disegno come promemoria. Mi sono decisa a dipingerlo nel 2017 circa, perchè lo trovo molto incoraggiante artisticamente e ho la sensazione che mi riporti nella mia vecchia (mi riferisco al periodo 2006-2009) ottica artistica, in cui mi sento a casa. Probabilmente aggiungerò qualche rifinitura quando avrò un'idea più definita sull'ambientazione, per la quale mi ispirai alla sensazione-immaginario ambientale che avevo quando avevo il mio profilo Facebook.
Conclusione
In fase di elaborazione...
- SaraDeFlorio -
exit
Ultimo aggiornamento: 10.11.2020
Questo è un sito personale.