"Responsabilità"

2008 (c) by SaraDeFlorio

Significato
Mi sono ritratta con animo e spirito trasognante, attratta dal cielo, dal vento, dai sogni, e dal desiderio di fluttuare nell'aria...e ponendomi al contempo il ricordo e presenza della manina di mio figlio, come simbolo del mio amore e dovere materni che non volevo dimenticare ma tenere a mente e dai quali non volevo sottrarmi sacrificandomi ciecamente al generico sogno.
 
Spunti e influenze
 
Non ci sono stati particolari spunti oltre l'autoritratto, che realizzai ispirandomi ad una mia fotografia, l'amore per il cielo, il vento e l'aria..
 
All'epoca del Myspace antecedente al 2009, scrissi un giorno, nello stato del mio profilo, che "..vado via col vento..."..ma ovviamente ciò era soltanto l'esprimere uno stato d'animo, non desideravo andar via davvero dal luogo dove mi trovavo, ma anzi significava che stavo bene dov'ero.  
E' probabile che questo dipinto abbia influenzato un personaggio del film di Tim Burton "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali" uscito nel 2016.
 
Dettagli tecnici ed esperienza dell'artista
 
Il dipinto lo realizzai nel novembre del 2008, lo fotografai quando lo finìi, il 4 novembre.
 
Inizialmente, quando ancora non avevo deciso un titolo, denominai la foto digitale del dipinto "Reciproca preghiera". Il suo significato era soltanto per me di tenere a mente il mio dovere materno, e lui manifestando il suo bisogno della mia presenza affettiva ed educativa materna.
 
Cancellai la manina nel maggio-giugno 2009 a causa delle prime violazioni che intendevano e manifestavano la mia raffigurazione in modo diverso e negativo.
Successivamente scoprìi che ciò che avevo cancellato era passato in altre mani e mi risultava difficile la gestione.
Soltanto nel 2014 però, quando ho maturato l'esperienza che mi ha fatto comprendere cosa era accaduto e cosa invece sarebbe stato giusto, ho capito ed ho deciso di riportare il dipinto alla sua figura iniziale, completa, ridipingendo la manina, per ristabilire e riaffermare la mia idea iniziale della raffigurazione, del sentimento e del concetto. Anche se effettivamente la cancellazione della manina non ha rappresentato per me una carenza del mio senso e dovere materno, che ritenevo parte della mia vita reale.
 
Mi sento in credito con "la gente" che ha vissuto inconsapevolmente nella mia anima e nei miei ricordi, mentre venivo ferita, soltanto per aver fotografato il dipinto senza la manina all'interno del mio appartamento, che qualcuno interpretò come una mancanza di collegamento tra me e la mia casa in cui abitavo e i miei ricordi.
 
Secondo le mie vecchie teorie artistiche precedenti al 2009, ciò che cancello resta sulla tela, perché si tratta soltanto di uno strato di colore in aggiunta.
 
Comunque, sia per ritrovare i ricordi della nostra vita quotidiana insieme tra il 2003 e il 2009, che è stata certamente colma d'amore, e sapere cosa sia successo alla manina quando l'ho cancellata, riflettendo sul fatto che non voglio che in qualche modo la sua cancellazione rappresenti un rifiuto della mia idea di lui (mio figlio), ho realizzato il dipinto: "Responsabilità. Ritrovando la tua manina. 2009-2014" 2020 (c) by SaraDeFlorio
Disambiguazioni
Conclusione
 
Quando si fa qualcosa credendo in se stessi, e con amore, nel momento in cui si presenta un problema, prima di sacrificare e rinunciare se stessi, bisogna assicurarsi di chi e quale sia la fonte del problema, e sbarazzarsi di ciò che opprime i sentimenti e la propria innocenza.
Ultimo aggiornamento: 05.11.2025
SaraDeFlorio

"Tutto.." "ArteFare" "Disconnection" "without images" "Risata isterica" "laltrame" "Espressioni" "donare" "who’s E"
Questo è un sito personale.
 
n.b.: In questa pagina, in questo sito, in queste parole, non vi é alcuna intenzione di ledere, ferire o causare malessere di alcuno.